I matrimoni invernali sono ancora poco gettonati.
Essendo poco citati la sensazione è che siano pochissime le coppie che decidono di sposarsi nei mesi che vanno da novembre a marzo.
Sicuramente i mesi che la fanno da padrone sono compresi nel periodo primaverile e estivo. Qualcuno si avventura fino ad ottobre dove c’è ancora un po’ di tepore ed i colori sono sicuramente suggestivi.
Credo comunque che il matrimonio invernale sia una valida soluzione per una serie di motivi.
Sicuramente è originale e alternativo
La scelta di una location con ampi spazi interni e magari un bel parco alberato può offrire e garantire una magia particolare oltre al fatto che le temperature non sono più atroci come il periodo giugno-settembre per cui, anche gli invitati, possono prendere l’impegno con più sollievo.
Le decorazioni poi potrebbero essere di sicuro impatto soprattutto con l’avvicinarsi del periodo natalizio.
Maggiori possibilità di scelta
Le date e le location nel periodo che va da maggio a settembre sono sicuramente inflazionate motivo per cui potrebbe essere più facile trovare il luogo che desideri. Stesso discorso per i professionisti del settore che dovranno curare dettagli e servizi del matrimonio, dal fiorista al fotografo, dalle partecipazioni alle bomboniere.
La gioia di stare a tavola
Il caldo estivo porta gli invitati a cedere ad un certo punto del pranzo matrimoniale. La ricerca di un “filo d’aria” o di un luogo ombreggiato diventa quasi un obbligo.
Nel matrimonio invernale invece, complice il clima più propizio e la stagionalità di certe pietanze, asseconda un maggior desiderio di stare a tavola con altri commensali.
Maggior disponibilità degli invitati
Il periodo estivo porta con se le meritate vacanze per cui , a volte, è difficile coniugare la partecipazione ad un evento così importante perché magari si sono pianificate le partenze per i luoghi di villeggiatura.
Nel periodo invernale tendenzialmente è già iniziata per tutti l’attività lavorativa e, magari, una giornata di “stacco” dalla quotidianità è ben accetto.
Clima freddo vs clima torrido
Il matrimonio nel periodo estivo ha dato alla satira molti spunti!!!
Certo, puoi oziare o passeggiare all’aperto ma, soprattutto con le temperature di questo 2022, mai cosi alta è stato il desiderio di potersi mettere in costume oppure stare al fresco rilassandosi all’aria fresca di un condizionatore.
Nel periodo invernale invece certamente (surriscaldamento globale permettendo) dovremmo avere temperature più freschine (o fredde) alle quali possiamo ovviare con una bella sala riscaldata magari da un camino che può fare solo atmosfera.
Il risparmio
Si presume che un matrimonio invernale sia in bassa stagione appunto per cui, probabilmente, è più facile avere location e accessori legati all’organizzazione ed alla presentazione della festa con prezzi interessanti.
Insomma potrebbe essere possibile organizzare una bella festa con un occhio al contenimento di alcuni costi.
Questi sono alcuni buoni motivi per rinunciare a un matrimonio estivo e prediligere qualcosa di unico e originale.
Pensare che sia poco diffuso non significa che il matrimonio invernale sia poi così terrificante..
Ad ogni modo, se stai pensando di sposarti tra ottobre e marzo o se hai organizzato il tuo matrimonio nel periodo invernale sappi che si possono ottenere sicuramente fotografie di coppia di sicuro impatto emotivo ed un reportage altrettanto dettagliato.
Per info sul servizio fotografico compila il FORM CONTATTI ti risponderò in brevissimo tempo!