Il bouquet della sposa ed il significato dei fiori

Il girasole

La scelta dei fiori che comporranno il bouquet il giorno del matrimonio  è personale e generalmente si basa sul significato che viene associato al fiore stesso.

Non è raro vedere composizioni floreali in cui il girasole è protagonista per il vivace colore dei suoi petali, l’energia e la vivacità che trasmette.
E’ uno dei fiori più amati e rappresenta al meglio la bella stagione perché sembra quasi abbracciare i raggi del sole ed infonde una sensazione di benessere e di pace.

In un viaggio fotografico in Provenza mi è capitato di poter ammirare un gruppo di 3/4 girasoli in una distesa incontaminata di grano; il vento che soffiava leggero muoveva le spighe color oro sorvegliate dai girasoli, sotto l’azzurro turchese del cielo velato da qualche nuvola bianca.
Sembrava quasi fossero da una parte spettatori in cerca di tranquillità e dall’altra i guardiani di quel quadro perfetto.

Il simbolismo di questo fiore rimanda a sentimenti come fedeltà, perseveranza in amore ed al desiderio di trascorrere con una persona il resto della propria vita sebbene il significato classico rimane quello di solarità, allegria e vivacità.

Il bouquet con i girasoli sarà un dettaglio molto importante e vistoso per la sposa, adatto allo stile country e rustico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *