Data e location sono state scelte ed ora tocca al fotografo; si OK ma quanto costa?
Ho incontrato molte coppie e tutte, chi più chi meno, quando si tratta di scegliere il fotografo per il loro matrimonio si chiedono: “quanto costa? Esiste una tariffa base? Come faccio a capire se i prezzi sono coerenti e corretti?
L’argomento è semplice e allo stesso tempo complicato da spiegare, ma proverò a darvi un aiuto per cercare di trovare la soluzione migliore per Voi, soprattutto perché i fattori da considerare sono diversi e di differente natura.
Partiamo dall’inizio.
Cosa fa il prezzo del fotografo?
Tolgo subito ogni dubbio; il mercato è completamente ed assolutamente libero per cui non esiste un albo o un tariffario di riferimento.
Tradotto si possono trovare prezzi a partire da 400€ ed arrivare a listini di una certa importanza per servizi di fotografi professionisti di fama internazionale.
Le variabili sono il luogo della celebrazione del rito, praticare prezzi in linea con la normativa fiscale nazionale, possedere una regolare partita IVA, la presenza di uno staff o di più fotografi.
Cerchiamo quindi di capire cosa contribuisce a fare il prezzo di un servizio fotografico.
Il primo aspetto da considerare è naturalmente legato al giorno del matrimonio, per cui il prezzo terrà conto del numero di ore, degli spostamenti, del numero di operatori presenti sia per le foto che per il video.
Ci sono PROFESSIONISTI che applicano una tariffa in base al numero di ore, ad esempio dalla preparazione al taglio torta oppure dalla cerimonia o anche solo qualche ora, cerimonia e rinfresco, mentre altri propongono il pacchetto TUTTO COMPRESO che, nel mio caso, copre più possibilità in base al tipo di album scelto.
Non da ultimo, se sono previsti spostamenti importanti, una voce da considerare sarà data dalle spese di viaggio e alloggio.
In secondo luogo è importante tenere in considerazione aspetti secondari ma molto importanti quali:
– l’attrezzatura: Il fotografo professionista deve necessariamente rimanere al passo con i tempi per quanto riguarda le macchine fotografiche, il software per lo sviluppo digitale con licenza, il software per impaginare il fotolibro.
Naturalmente non significa che ogni anno si acquistano prodotti o software ma che gli strumenti utilizzati devono permettere di ottenere un servizio di alta qualità e soprattutto con garanzie, senza avere il terrore che la scheda o la macchia si guasti.
Fondamentale importanza riveste il back up in macchina garantito dalla seconda scheda e l’utilizzo di due macchine fotografiche. Va da se che avere prodotti sempre funzionanti ed aggiornati ha un prezzo.
– il back up in studio: è assolutamente importante ricordare che i supporti che comunemente utilizziamo, quale ad esempio il cellulare o la macchina fotografica, hanno una memoria basata su supporto magnetico e che, purtroppo la storia insegna, inspiegabilmente a volte ”decidono” di non funzionare più. Per cui avere più archivi è fondamentale e soprattutto la tecnologia utilizzata (NAS, CLOUD, più HD esterni). Personalmente ho deciso di avere 3 copie di ogni singolo matrimonio. Anche in questo caso è superfluo ricordare che ogni singolo prodotto, soprattutto se professionale, ha un costo.
L’importante è garantire SEMPRE la presenza dei file del tuo matrimonio.
– l’esperienza per saper gestire un evento unico ed irripetibile e per saper consigliare la coppia durante le fasi preparatorie.
Molto spesso mi sento dire che “non voglio foto in posa” oppure “non mi importa avere tante foto”.
Lascia che ti dica una cosa; nella maggior parte dei casi chi decide di sposarsi e, quindi, di avere un servizio fotografico, lo fa per la prima volta in vita sua per cui si base sul sentito dire, su quanto legge nei blog di portali dedicati o si basa sulle parola dell’amica che, per sua natura, ha un suo modo di pensare e vedere le cose.
Io credo che ogni matrimonio vada costruito sulla coppia senza precludere alcun percorso sia esso dato da una fotografia spontanea o da una fotografia guidata in alcune situazioni.
–aggiornamento, workshop, studio quotidiano: leggere, studiare, tenersi aggiornati per saper gestire il poco tempo a disposizione con la coppia o durante la preparazione.
La quantità di foto scattate non garantisce la qualità del servizio offerto. Poche ma buone credo sia ancora un buon detto popolare.
La visione della fotografia è fondamentale ed è dato da tutto il percorso umano e di studio di ogni singola persona.
– rapporti umani: rivestono una importanza fondamentale. Saper entrare in sintonia con Voi per metterVi a proprio agio e per farVi divertire, ed ottenere foto spontanee e soprattutto, nel mio caso, assolutamente romantiche.
Il prologo è importante e mi rendo conto di non aver ancora detto quanto cosa il sevizio fotografico per il matrimonio.
La risposta è semplice. DIPENDE DA VOI, DA COSA VOLETE E COSA CERCATE.
Se desiderate un professionista che vi sa consigliare, aiutare, dare delle idee, che catturi la vostra essenza, che soddisfi il vostro desiderio di fotografia di matrimonio e che, soprattutto, sappia il fatto suo in questo campo, allora non credo troverete un fotografo in Italia che vi proporrà un prezzo sotto i 1000€ (IVA ed album escluso).
Per finire, ma non per importanza, una voce fondamentale è data dal fotolibro (o album).
Avrai sentito il detto che dice: chi più spende meno spende. Vero?
Per quanto mi riguarda propongo due soluzioni; artigianale industriale italiana o artigianale e realizzata interamente a mano da me.
Prodotti di qualità e garantiti nel tempo nel primo caso, e realizzati su misura per te, mettendoci la mia faccia, nel secondo caso.
Il resto non mi importa perché voglio essere sereno e tranquillo di aver consegnato prodotti unici e degni della vostra unicità.
Per concludere; anche nella fotografia di matrimonio, come nel resto della vita, è complicato avere la il bello a poco prezzo.
Quello che avrete sarà certamente dettato dalla scelta che avrete fatto; nel mio caso affidabilità, serietà, empatia e tanti consigli.
Non sono diverso da molti professionisti, non sono più bravo di questo o quello, sono però certo di avere la mia visione della fotografia di matrimonio e di dare sempre più del massimo per darti un prodotto speciale.
Se pensi che questo articolo non abbia chiarito i tuoi dubbi o, meglio ancora, vuoi invece approfondire il discorso per avere un preventivo realizzato su misura per te scrivimi clicca qui e compila il form.
Risponderò volentieri alle tue domande.