FAQ

costo foto matrimonio varese

 

Farai scatti in posa o reportage?
Molte volte in un matrimonio si parla di POSA o REPORTAGE e, a volte, la scelta finale del fotografo professionista può essere influenzata da questi termini.

Il mio metodo di lavoro consiste nel documentare gli eventi della giornata avendo cura di interferire il meno possibile con tutte le persone presenti, salvo le foto di rito richieste, e di catturare i momenti di tenerezza tra gli sposi nei momenti concordati, senza per questo necessariamente farli allontanare per troppo tempo dalla festa.

In quanti siete a scattare?
Dipende dal tipo di contratto, dal tipo di cerimonia e da quanti ospiti avete. Per avere un’ottima copertura dell’evento e per avere punti di vista differenti è consigliabile essere almeno in due fotografi professionisti.

Ma sai, non siamo fotogenici…
Va sfatato un mito! L’imbarazzo, la discrezione e la diffidenza o titubanza di fronte ad un obiettivo creano il mostro della fotogenia.
L’importanza di creare un rapporto, di conoscerci consentirà di abbattere questi fattori realizzando così scatti unici. Il mio compito sarà quello di capirvi ed interpretarvi nel miglior modo possibile.

Quanto ti fermi al matrimonio?
La durate del servizio fotografico dipende dalle vostre esigenze e da quanto concordato durante i nostri incontri. Nel caso di un servizio fotografico completo, cioè dalla preparazione della sposa alla festa, garantisco la presenza di due fotografi professionisti per tutta la durata fino ad un massimo di 12 ore. Ogni ora aggiuntiva richiesta dopo tale periodo verrà addebitata al costo di 100€/ora..

Lavori solo nella tua provincia?
Assolutamente no; è un piacere (ed anche un dovere) soddisfare ogni richiesta. L’unico fattore da considerare saranno eventuali costi di spostamento, compresi nel prezzo entro 50 km dalla mia sede, e per il vitto e alloggio se necessari.
I costi di spostamento oltre i 50 km verranno calcolati a 70 centesimi di € al Km.

Quanto tempo prima dobbiamo contattarti?
E’ sempre difficile dare una data in questi casi, soprattutto perché generalmente ci sono date estremamente richieste ed altre meno. In linea di massima consiglio di contattarmi non appena la data della vostra cerimonia è certa.

E’ possibile opzionare la data in attesa di una nostra decisione finale?
Il normale flusso di lavoro non mi consente di gestire anche situazioni di questo tipo; senza alcun impegno da parte posso valutare la vostra richiesta ma fa fede esclusivamente la firma del contratto e l’anticipo richiesto.

Hai particolari esigenze o richieste?
Le cose più importanti, pare banale dirlo, è conoscere le persone più strettamente relazionate con voi, familiari, testimoni, amici o parenti stretti e che rivestiranno un ruolo chiave nella riuscita della vostra giornata. Vi chiederò se possibile di vedere qualche immagine, così da memorizzare i volti e non farmi trovare impreparato il giorno della cerimonia.
Oltre a questo chiedo generalmente un luogo, durante il rinfresco, dove riporre l’attrezzatura ed un pasto per me e l’eventuale presenza del collaboratore.

Quali sono i tempi di consegna dei file e di un eventuale fotolibro?
Compatibilmente con eventuali altri lavori in corso e qualora non venga richiesta la stampa di un fotolibro professionale faccio il possibile per consegnare i file in alta risoluzione entro 20 gg dalla data della cerimonia

Se invece desiderate il fotolibro, entro 20 gg vi invierò i file in bassa risoluzione per una vostra scelta e, dalla vostra approvazione dell’impaginazione, serviranno circa un mese e mezzo per la consegna.

La scelta definitiva è a nostro carico?
La scelta finale, dopo una vostra prima selezione, sarà a carico mio; questo per un semplice motivo. La corretta sequenza così come la post produzione sono un passaggio altrettanto importante come lo scatto. Dalla corretta sequenza dipende la riuscita del lavoro finale. Pertanto tale operazione sarà comunque a mio carico.

Siamo obbligati ad avere un album?
Assolutamente no! E’ una vostra scelta su quale tipo di supporto avere le vostre fotografie.
Il mio parere è comunque quello di stampare le immagini e non limitarvi ad avere un supporto magnetico, prima di tutto perchè a lungo andare quest’ultimo potrebbe avere problemi nella lettura e poi perché un bel foto libro può aggiungere il tocco di magia necessario a rivivere nel tempo uno dei vostri giorni più importanti
.

Quanto mi costerà il tuo servizio?
Ogni evento ha una sua storia ed quindi difficile stabilire un prezzo definitivo ed univoco e ti faccio un paragone.
Quando si vede un iceberg sabbiamo che la parte visibile è pari a circa il 15% della dimensione del blocco di ghiaccio perchè l’enorme massa resta comunque sotto la superficie dell’acqua.

Ebbene il servizio fotografico del giorno della cerimonia è “solo” la punta dell’iceberg!
Poi c’è tutto il lavoro che non vedi ma che incide per almeno l’80%, vale a dire la selezione, la sistemazione delle immagini che ti verranno consegnate, l’eventuale sviluppo digitale.

Per cui ti consiglio di chiamarmi o scrivermi e di discutere e perfezionare insieme il tuo servizio ideale.

Quando possiamo pagare il servizio?
Come anticipo il 30% del totale al momento della firma, un’altro 40% prima della cerimonia ed il 30% rimanente alla consegna dei provini digitali.

 

Spero avrai trovato spunti interessanti per la tua valutazione e comunque, se posso, vorrei consigliarti di approfondire questi aspetti. Ogni tua domanda o dubbio è lecito in fondo, probabilmente, è la prima volta che ti sposi!

In ogni caso non esitare a contattarmi per qualsiasi informazione!

SCRIVIMI SENZA PROBLEMI, SONO A TUA DISPOSIZIONE!